AREA RISERVATA - CAF MCL

SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA BIANCA

Caf News 24
/ Pubblicato in: Bonus Edilizi
SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA BIANCA 3487 0

Le Poste Italiane soverchiate dal peso delle responsabilità per crediti ceduti, mollano la presa

articolo di Stefano Ceci

L’indimenticato ed indimenticabile poeta e menestrello Battiato, negli anni 80 cantava: “sul ponte sventola bandiera bianca”, all’epoca, l’anima leggera del cantautore attingeva ispirazione dalla poesia di Arnaldo Fusinato, "Ode a Venezia”, che parla della resa della città lagunare alle forze austriache.

Richiamare tanta poesia per trattare di uno psicodramma tutto italiano, rischia di farmi sfociare nella blasfemia, ma quello che sta accadendo (su queste pagine ampiamente profetizzato) è l’inevitabile resa ad un provvedimento, nato già malato e poi declinato all’interno di un sistema che definire “farraginoso” è eufemistico.

L’attitudine tutta italiana, di preoccuparsi prima di edificare i recinti e poi di dedicarsi ai contenuti non ha abbandonato chi si è dedicato alla messa a regime del sistema delle cessioni, generando un loop che ha fagocitato tutti gli attori del sistema, per culminare nel collasso del sistema stesso.

Ironia della sorte, questo avviene quando il legislatore grazie al decreto Aiuti-bis, con la limitazione delle responsabilità del cessionario alle sole ipotesi di dolo o colpa grave, già dall’estate, aveva iniziato ad allentare le maglie, ma “la misura era colma” o per rimanere nel carattere metaforico delle frasi codificate nella memoria collettiva, ormai, la “frittata era fatta”.

Mettendo da parte le disordinate dissertazioni del sottoscritto e venendo alla cronaca, si deve registrare che Poste Italiane, probabilmente a seguito delle diverse sentenze pronunciate dalla Sezione Penale della Corte di Cassazione, ha deciso di gettare la spugna.

Lo ha fatto, affidando il provvedimento ad una striminzita comunicazione con la quale l’ammiraglia di Cassa Depositi e Prestiti ha reso pubblico che il servizio di acquisizione dei crediti d’imposta ai sensi dell’articolo 121 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n.34, convertito con modificazioni nella Legge 17 luglio 2020 n.77 e s.m.i., è stato sospeso con riferimento all’apertura di nuove pratiche.

Concretamente, al momento è assicurata, esclusivamente, la lavorazione delle pratiche già in lavorazione e il caricamento dei documenti necessari per la verifica dei crediti già proposti in cessione.

E mentre si preannunciano nuove misure atte a sbloccare il mercato del credito, nel consueto report mensile pubblicato da Enea, le spese agevolate ad ottobre, hanno raggiunto la ragguardevole quota di 55 miliardi!

……. Sul ponte sventola bandiera bianca …….

(Franco Battiato – EMI ITALIANA 1981)

Print
Rate this article:
No rating

Stefano Ceci
Contact author
Altri articoli di Stefano Ceci

Stefano Ceci

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

IL TERMINE PER LA SPEDIZIONE DEI MODELLI 730 E’ ALLE PORTE

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *