AREA RISERVATA - CAF MCL

NUOVE FUNZIONI NEL CASSETTO FISCALE

Caf News 24
/ Pubblicato in: Speciali
NUOVE FUNZIONI NEL CASSETTO FISCALE 1343 0

Il cassetto fiscale si apre alla compliance tributaria

articolo di Stefano Ceci

Sono numerosi i provvedimenti che aprono la strada alla nuova compliance tributaria, l’obiettivo del riavvicinamento delle posizioni contribuente / agenzia parte da lontano ed è “ taggato” (gergalità mutuata dalla generazione Z) in numerosi provvedimenti normativi:

  1. Articolo 23, comma 3, del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 11
  2. Articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 6331
  3. Articolo 16, comma 1, lettere i) e l), della legge 9 agosto 2023, n. 111

L’intento di collocare all’interno dello scibile gergale delle giovani generazioni il verbo “taggare”, mi ha distolto dal focus dell’articolo, ed è così che il tentativo di schematizzare i sogni, le aspirazioni, i modi di pensare e di agire di categorie di persone accomunate dal fatto di essere nate in un determinato periodo mi ha fatto comprendere che la questione non è, a quale generazione apparteniamo, ve lo dice un baby boom, ma piuttosto ciò che siamo destinati a divenire, cioè tutti, più o meno volontariamente esponenti della “generazione C”.

Cioè coloro per cui la bussola è uno smartphone o un tablet: un device che garantisca la connessione 24 ore al giorno. Dovremo essere molto informati, utilizzeremo i bar ed i QR code (lo facciamo anche per consultare i menu al ristorante), le nostre scelte saranno governate dai comparatori di prezzo e saremo destinati a fare sempre più affidamento sulle recensioni (rimanendo in ambito ristorazione, le trovo assolutamente inattendibili).

Dovremo sempre più costituire la parte attiva del web, quella che lascia le orme, recensisce e condivide, che pubblica video e possiede dei blog.

Dalla prefigurazione di una condizione di connessione perenne (una sorta di fine pena mai), alle cupe atmosfere orwelliane di un futuro distopico governato da un pensiero unico il passo è assai breve, anzi scontato, ma è proprio Eric Blair (che poi adottò lo pseudonimo di George Orwell) a fornirmi la chiave di lettura della situazione che viviamo, e lo fa con l’iscrizione riportata sotto la sua statua che nel 2017 è stata posata all’ingresso della BBC: “Se la libertà ha ancora un senso, allora è ciò che ci dà il diritto di dire alle persone ciò che non vogliono sentirsi dire” , caspita ho pensato, l’esatto contrario di come funziona un algoritmo, se ho capito come funziona un algoritmo.

Tutto questo per dire che la prossima frontiera della vicinanza fra cittadini e agenzia delle entrate, non consisterà in un’esperienza tattile ma piuttosto, nel sempre più massiccio utilizzo di strumenti informatici ed algoritmi perversi.

Ed è con questo spirito che dal 20 novembre sono state introdotte nuove funzionalità nel Cassetto Fiscale, utili a permettere ai contribuenti di:

  1. consultare e gestire le comunicazioni degli esiti dei controlli effettuati dall'Agenzia delle Entrate in un'unica sezione dell'area riservata;
  2. visualizzare le comunicazioni nella sezione "L'Agenzia scrive" del Cassetto fiscale
  3. effettuare il pagamento delle somme dovute o richiedere assistenza direttamente dall'area riservata.

Le nuove funzionalità mirano ad arricchire il contenuto informativo del Cassetto Fiscale con l’obiettivo di renderlo un efficacie strumento di consultazione ma anche proattivo rispetto al completamento degli obblighi tributari. Promuovendo la compliance tributaria a tutto tondo attraverso lo sviluppo di nuovi servizi web e l'ampliamento dei contenuti presenti.

Le nuove funzioni permetteranno di comunicare direttamente al contribuente la presenza di nuovi documenti all’interno dell’area riservata “ l’Agenzia Scrive”, in particolare per le persone fisiche, la notifica avviene anche tramite un messaggio inviato attraverso l'app IO, il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (ex art. 64-bis del D.Lgs. 82/2005). Consiglio a tutti di scaricare l’applicazione sul proprio device (per rimanere in ambito generazione C), utilissima per verifiche, comunicazioni da parte dei diversi enti tributari in relazione ad adempimenti e scadenze personalizzate oltre che comoda per effettuare pagamenti tributari attraverso carte di credito / debito ad essa collegate.

Il Cassetto Fiscale attraverso queste implementazioni diviene a tutti gli effetti un portale di scambio informazioni e documenti (controlli documentali ed accertamenti) fra l’Agenzia ed il cittadino.

E’ innegabile che ogni passo in avanti delle procedure telematiche verso il cittadino e le sue esigenze può rappresentare un altrettanto evidente passo indietro del ruolo dell’intermediatore tributario.

Su questo concetto spesso sono intervenuto promuovendo una mia personale convinzione, al netto dell’inevitabile evoluzione del nostro servizio che deve confrontarsi con algoritmi e procedure che ben si prestano ad assolvere ai compiti per i quali sono state progettati, rimane però la ferrea convinzione che il tempo dell’estinzione non è sicuramente giunto e che la sua manifestazione dipenderà esclusivamente da noi e dalla nostra incapacità di cogliere gli aspetti positivi che ogni cambiamento necessariamente porta con se.

Ad maiora semper …………………..

Print
Rate this article:
3.0

Stefano Ceci
Contact author
Altri articoli di Stefano Ceci

Stefano Ceci

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Il 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo IMU 2024

Il cassetto fiscale si apre alla compliance tributaria

La strenna che non ti aspetti (aggiornato al DL 167/24 G.U. 14/11/24)

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

LA CORTE DEI CONTI RILEVA L'USO MASSIVO DEI CAF E DEGLI INTERMEDIARI PER EVITARE ERRORI E SEMPLIFICARE IL PROCESSO.

DOPO ANNI DI INCERTEZZE OPERATIVE E PARENTESI LEGATE ALLA PANDEMIA VI E’ ORA LA CERTEZZA DELLA GENERALIZZATA OPZIONE PER IL 730 SENZA SOSTITUTO 

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *