Colf e Badanti - Corso professionale - Contratto - CCNL | CafMCL

Colf e Badanti

La nostra priorità è dare supporto alla famiglia.
Sempre più spesso nasce l’esigenza di avvalersi dell’aiuto di un collaboratore familiare e poiché ogni bisogno richiede di essere valutato con pazienza e attenzione, la nostra struttura è in grado di seguire le famiglie dalla fase della scelta del personale domestico, fino alla cessazione del rapporto di lavoro.

Il servizio CAF MCL alle famiglie

I vantaggi di affidarsi ad un professionista esterno per la gestione del rapporto di lavoro domestico sono notevoli e vanno ad identificarsi in un maggiore confort familiare dovuto al risparmio del tempo da impiegare per l'attività amministrativa, nonché al minor rischio di affrontare eventuali contestazioni
CERCA LA SEDE CAF MCL A TE PIU' VICINA

Famiglia

Ci occupiamo di gestire direttamente le pratiche con gli Enti e gli Istituti preposti mediante la compilazione e l’invio della modulistica obbligatoria. Supportiamo il cliente nella stesura della lettera di assunzione e nelle comunicazioni a corollario.

Elaboriamo il cedolino paga mensile, predisponiamo il conteggio e la stampa del modulo per il versamento dei contributi trimestrali, gestiamo gli eventi ordinari e quelli straordinari come la malattia, la maternità e l’infortunio.

Predisponiamo gli adempimenti annuali quali la certificazione sostitutiva del Cud ed il calcolo dell’accantonamento al trattamento di fine rapporto, operiamo il calcolo delle competenze di liquidazione.

Assistenti Familiari

La necessità di creare figure professionali da inserire in famiglia, richiede un percorso di formazione sempre più specifica e funzionale, che non si limiti a rispondere ai requisiti minimi, ma che crei una visione di lavoro domestico qualificato ed appagante.

Gli assistenti familiari si suddividono in tre ambiti di specializzazione: COLF, BADANTE E BABYSITTER.

Offriamo un percorso di formazione su tre livelli:
-
base (certificazione UE)
- master (specializzazione)
- tailor made (su misura)

L'esperienza formativa si concretizza nell'inserimento in un albo professionale messo a disposizione delle famiglie dalle sedi CAF MCL.

Percorso Formativo

La nostra offerta propone un approccio alla formazione originale ed innovativa, per tutte le figure di collaboratore familiare: COLF / BADANTE / BABYSITTER.

Un livello di corso “
OPEN” finalizzato all'ottenimento del patentino di qualità UE.

Un corso “PRIVATE” sul singolo lavoratore.

Un corso “TAILOR MADE” per gruppi di lavoratori possibilmente su più livelli e mirati a particolari situazioni.

Un corso “TRAIN THE TRAINER” ovvero per coloro che sono destinati a lavorare in famiglie che desiderano avere in organico istruttori per la formazione interna del proprio personale.

Albo Professionale / Matching

I profili di coloro che hanno ottenuto la certificazione dai nostri corsi di formazione sono a Vostra disposizione nelle nostre banche dati.
Professionalizzare il mestiere del collaboratore familiare è stimolo per il lavoratore e maggiore sicurezza per il datore di lavoro.
In quest'area dedicata si incontrano domanda e offerta al fine di individuare al meglio la figura professionale da inserire in famiglia.

Colf e Badanti

Guida al contratto

Il CCNL – Assistenti Familiari qui disponibile ha validità dal 01/10/2020 al 31/12/2022 e fino a nuovo rinnovo. 
Abbiamo preparato per voi anche lo scadenzario degli adempimenti per il 2022.

Scadenzario adempimenti (2024)
SCARICA
CCNL – Assistenti Familiari
SCARICA
Tabelle minimi retributivi
(Validi fino al 31/12/2023)
SCARICA
Tabelle contributi
(Validi fino al 31/12/2023)
SCARICA

Cosa prevede il contratto nazionale delle badanti?

Il Contratto Collettivo Nazionale sulla disciplina del rapporto di Lavoro Domestico è stipulato tra le associazioni datoriali, ovvero FIDALDO, costituita da ASSINDATCOLF, Nuova Collaborazione, Adlc, Adld, e Domina e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e Federcolf.
L’8 settembre 2020 è stato sottoscritto il nuovo Ccnl con decorrenza 1° ottobre 2020.

Quante ore al giorno deve fare una badante?

10 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali, per i lavoratori conviventi; 8 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 40 ore settimanali, distribuite su 5 giorni oppure su 6 giorni, per i lavoratori non conviventi.

Quanto costa una badante a tempo pieno con vitto e alloggio?

Volendo stabilire dei costi medi per l'assunzione di una badante convivente a tempo pieno nel 2023, potremmo dire che la cifra è pari a circa 1.565,00 al mese.
Nella cifra, rientrano i seguenti elementi: stipendio, rateo per Ferie + 13^ + TFR, contributi

Cosa vuol dire contratto / livello CS?

Nel livello CS rientrano le badanti cui è affidata la cura di persone non autosufficienti.

Cosa deve fare una badante con contratto CS?

In questo caso la badante si occupa dell'assistenza alla persona a 360°: aiuto nel vestirsi e nell'igiene quotidiana, preparazione e supporto nella consumazione dei pasti, aiuto nella deambulazione.
Ove richiesto, anche pulizia della casa dove vivono gli assistiti

Quanto guadagna una badante CS?

La retribuzione minima tabellare lorda per questo livello è fissata, per l’anno 2023, in Euro 1.120,76

Quale contratto per le badanti non conviventi e quanto guadagna una badante non convivente?

Il Contratto Nazionale del Lavoro Domestico non prevede alcun requisito minimo di ore settimanali per la stipula di un contratto per la colf non convivente.
L'orario di lavoro per la colf non convivente, infatti, dovrà essere compreso tra 1 e 40 ore settimanali considerando che l'orario massimo giornaliero è di 8 ore.

Badante non convivente livello BS

- 6,99 euro l'ora

Badante non convivente livello CS

- 7,79 euro l'ora

Badante non convivente livello DS

- 9,36 euro l'ora

Qual è la paga base di una Colf?

NON CONVIVENTE

Livello A 5,27 euro l’ora

Livello B 6,58 euro l’ora

Livello D 8,98 euro l’ora

CONVIVENTE

Livello A 725,19 euro

Livello B 922,98 euro

Livello D 1.318,54 euro + Ind. 194,98 euro

Quante ore minime per assunzione Colf e qual è la paga oraria?

Il contratto collettivo colf e badanti e le norme vigenti non impongono un numero di ore minime settimanali per contratto di colf.

Per il datore di lavoro domestico è consigliabile un rapporto di lavoro che preveda lo svolgimento di almeno 25 ore settimanali, in quanto i contributi previdenziali per un contratto di lavoro parziale con meno di 24 ore sono più alti.

Quanto costa una colf 25 ore settimanali?

Per il datore di lavoro il costo medio mensile, comprensivo di tutto (stipendio, contributi, Tredicesima, Ferie e TFR), per una colf a 25 ore settimanali, è di circa 930,00 euro

Come fare un contratto di lavoro per Colf?

Al Caf MCL potrai stipulare il contratto a norma del CCNL del lavoro domestico.
Datore di lavoro e lavoratore dovranno presentarsi al Caf con validi documenti di riconoscimento, codice fiscale ed eventualmente il permesso di soggiorno.

Cosa prevede il contratto da colf?

Pulizia e riassetto della casa, preparazione dei pasti, lavanderia, cura degli spazi verdi ed assistenza agli animali domestici.

Chi ha diritto all'assistenza domiciliare?

I destinatari sono i malati di qualsiasi età, cronici, terminali, disabili gravi e gravissimi, malati dimessi da ospedali o strutture residenziali.

Come si fa a diventare badante / assistente per anziani?

In linea generale per diventare badante i requisiti richiesti sono:

1. avere 18 anni;

2. aver frequentato un corso in area socio-sanitaria, anche se non è strettamente obbligatorio;

3. propensione alla cura della persona;

4. avere buone capacità empatiche e relazionali.

Cosa e quali sono i corsi OSA?

L'Operatore Socio-Assistenziale (OSA) diventa tale una volta conseguito, mediante un corso che prevede una durata minima di ore, un attestato di qualifica specifico. Principalmente si occupa dell'assistenza della persona supportandola nelle faccende domestiche e in tutte quelle attività igienico-sanitarie di cui l'assistito ha bisogno.

Quanto costa il corso di badante?

Tra i corsi per diventare badante qualificato/a, sono presenti il corso OSA, che riguarda per lo più le mansioni e l'ambito socio-relazionale, e il corso OSS, che è maggiormente incentrato sul punto di vista sanitario e che permette di partecipare anche a concorsi pubblici in ospedale o strutture private.

Come far parte dell'ADI?

Per attivare l'assistenza domiciliare devi recarti alla ASL di appartenenza e richiedere l'accesso al CAD, Centro Assistenza Domiciliare, in accordo con il medico di base, che trasmette la proposta e le motivazioni alla ASL. Questo servizio è rivolto a: persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Quando è possibile attivare l'ADI e per quali patologie?

Hanno diritto ad ottenere l'ADI coloro che hanno perso l'autosufficienza, per sempre o per un lungo periodo. Quelli che non possono più camminare, o che sono totalmente dipendenti da una terza figura, e che hanno la possibilità di attivare gli interventi a domicilio.

Cosa fa l'assistente familiare?

L'Assistente familiare svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell'autonomia e del benessere della persona assistita.

I nostri servizi dedicati
a te

Modello 730
OCC
Redditi PF
Imu
Bonus 110%
InvCiv
ISEE
Assegno Unico
ISEEU
Successioni
Locazioni
Colf e Badanti
RED