Red - Modello pensionati: come funziona - documenti | CafMCL

Red                   

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata da tutti i pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni legate ai redditi.

CERCA LA SEDE CAF MCL A TE PIU' VICINA

IL RED UNA DICHIARAZIONE PER I PENSIONATI

Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata annualmente dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito, in modo da consentire all'INPS la verifica del loro diritto ad usufruire di tali prestazioni. 

Vi aspettiamo presso le nostre sedi

PER LA PRESENTAZIONE DEL RED CI PENSA IL CAF MCL

I pensionati che ricevono comunicazione dall'INPS di richiesta di presentazione del modello RED non devono preoccuparsi e temere per la loro pensione, ma attivarsi alla ricerca della nostra sede CAF più vicina a loro.

Vi aspettiamo per risolvere il vostro problema

Quali pensionati devono presentare il modello Red?

Sono tenuti alla presentazione del RED, i pensionati che percepisconoprestazioni collegate all'ammontare dei redditi da questi posseduti e, in alcunicasi, dal coniuge e dai figli. In particolare:

  • chi presenta il 730 o il modello Redditi PF ma possiedeanche altri redditi che non vanno dichiarati in dichiarazione ( es. titolari diintegrazione al trattamento minimo, titolari di maggiorazioni sociali, di invaliditàcivile etc.);
  • chi presenta il 730 o il modello Redditi PF ed ètitolare di pensione estere o di reddito da lavoro autonomo;
  • chi non ha fatto ladichiarazione dei redditi.

La delega

Attraverso la compilazione etrasmissione all’INPS di apposita DELEGA per l’estrazione della matricola, il CAF MCL puòverificare se il pensionato è obbligato o meno a presentare il modello RED.

Chi non deve presentare il RED?

  • Chi ha già dichiarato, tramite Modello 730 o Modello REDDITI, tutti i propriredditi, e, se previsto, anche quelli dei familiari, che rilevano ai fini delleprestazioni di sostegno al reddito. In questi casi, infatti, l’INPS acquisirà leinformazioni reddituali rilevanti direttamente dalla banca dati dell’Agenzia delleEntrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni;
  • Chi dispone solo di redditi da pensione (propri e/o dei familiari) e la situazionenon è variata rispetto all’anno precedente;
  • Chi non presenta variazioni reddituali rispetto all’anno precedente.

Il servizio RED, per il pensionato, è completamente GRATUITO

I nostri servizi dedicati
a te

Modello 730
OCC
Redditi PF
Imu
Bonus 110%
InvCiv
ISEE
Assegno Unico
ISEEU
Successioni
Locazioni
Colf e Badanti
RED