InvCiv

InvCiv

Trova la sede a te più vicina

Il Modello INVCIV è la dichiarazione/autocertificazione che sono tenuti a compilare e presentare ogni anno gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale. L'INPS richiede infatti ai titolari di tali prestazioni economiche l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il loro riconoscimento, tramite presentazione di apposita autocertificazione

L’invio della dichiarazione di responsabilità è obbligatorio per l’erogazione delle prestazioni assistenziali e deve essere effettuata ogni anno.

DELEGA

Attraverso la compilazione e trasmissione all’INPS di apposita DELEGA per l’estrazione della matricola, il CAF MCL può verificare se il pensionato è obbligato o meno a presentare il modello INVCIV.


  • Invalidi civili minorenni

    Gli invalidi civili minorenni, titolari di indennità di frequenza, invece sono tenuti ad effettuare una dichiarazione di responsabilità relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero incompatibile con la prestazione e alla loro frequenza scolastica (modello ICRIC IF).

  • Invalidi civili parziali

    Gli invalidi civili parziali di età compresa tra il i 18 e i 65 anni, titolari di assegno mensile assistenziale, ai sensi dell'art. 1, comma 35, della legge 24 dicembre 2007, n. 247, sono tenuti a dichiarare la permanenza del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa (modello ICLAV).

  • Disabilità intellettiva o minorati psichici

    Le persone con disabilità intellettiva o minorati psichici, esclusivamente nel caso di assenza di tutore/curatore/amministratore di sostegno, non devono rendere alcuna dichiarazione, ma sono tenuti a consegnare alla sede INPS territorialmente competente il certificato medico con l'indicazione della patologia.

  • Titolari di assegno o pensione sociale

    I titolari di assegno o pensione sociale (art. 3, comma 6 e 7, legge 8 agosto 1995, n. 335 e art. 26, legge 30 aprile 1969, n. 153) sono tenuti a dichiarare la permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia e i soli titolari di assegno sociale anche la sussistenza dello stato di ricovero o meno in istituto (modello ACCAS/PS).

Ecco cosa possiamo fare per te

I SERVIZI DEL CAF MCL

Rivolgiti al CAF MCL per le esigenze in materia fiscale e per tutte le agevolazioni fiscali I nostri operatori saranno a tua disposizione per aiutarti.

730
Superbonus 110%
Assegno Unico
Redditi PF
Red
InvCiv
Isee
Iseeu
Successioni
Locazioni
Colf e Badanti
Imu - Tari
Bonus Elettrico

Rivolgiti al CAF MCL per tutte le esigenze e agevolazioni in materia fiscale.
I nostri operatori saranno a tua disposizione per aiutarti.

Empty
Click + to add content