AREA RISERVATA - CAF MCL

SPESE A CAVALLO D’ANNO COME COMPORTARSI

Caf News 24
/ Pubblicato in: Bonus Edilizi
SPESE A CAVALLO D’ANNO COME COMPORTARSI 13552 0

Sconto e cessione di crediti per spese intervenute a cavallo di due annualità come comportarsi per evitare problemi con il SAL

articolo di CAF News 24

Le spese sostenute per gli interventi 110 per cento laddove sostenute a cavallo di anni diversi, debbono essere valutate con attenzione in quanto concorrono alla verifica del raggiungimento della percentuale minima del 30 per cento al fine di effettuare la cessione del credito o per fruire dello sconto in fattura.

L’interpello 56/2022 fornisce indicazioni estremamente utili alla definizione della pratica. La prassi dell’Agenzia chiarisce che la parte oggetto di cessione o sconto deve necessariamente essere individuata nella quota sostenuta nel periodo di imposta in cui il SAL raggiunge la percentuale del 30 per cento.  

Vediamo in concreto cosa significa.

Si faccia l’ipotesi che una parte delle spese sia stata sostenuta nel corso del 2021 ed un’altra parte di queste sia stata liquidata nel corso del 2022. L’Agenzia si è espressa sulla determinazione dell’unico SAL riferito all’intervento e di come questo dovesse essere individuato in relazione alla possibilità alternativamente esercitabile di cessione o sconto in fattura di cui all’art. 121 – bis del D.L. n. 34/2020.

Primo aspetto che l’Ufficio chiarisce è che il Sal dovrà aver raggiunto il 30% dell’intervento complessivo, tale valore deve essere assunto con esclusivo riferimento ai lavori che si riferiscono alla specifica agevolazione, questo significa che eventuali ulteriori bonus al 110% non concorreranno alla verifica del limite del 30%, o meglio vi concorreranno con riferimento a ciascuno di essi, giova ulteriormente ricordare, che la norma nell’avere a riferimento il valore dell’intervento complessivo si riferisce alla spesa complessiva, intendendo per tale anche la quota eventualmente eccedente il limite massimo detraibile, perciò con limite a 30.000 euro se la spesa sostenuta fosse di 50.000 il limite del 30% sarà 15.000 e non 9.000.

Chiarito questo primo aspetto (fondamentale) la risposta dell’Agenzia ci illumina, su di un’ulteriore circostanza e cioè, che le somme da considerare ai fini del raggiungimento della quota minima di SAL (30%), non solo dovranno scontare i principi prima richiamati ma, cosa importante, potranno essere assunte indifferentemente dalla data di sostenimento, perciò si andranno a sommare le spese con riferimento ad ogni singola tipologia di intervento (nel caso di interventi misti), sostenute nel 2021 con quelle sostenute nel 2022.

Ai nostri pazienti lettori suggerisco però di attendere nel lasciarsi andare ad incontrollate manifestazioni di giubilo, infatti l’Agenzia specifica un ulteriore aspetto. Ci fa sapere, che la parte cedibile o scontabile sarà esclusivamente quella il cui pagamento è avvenuto nell’anno in cui si è realizzato il raggiungimento della fatidica soglia del 30%, perciò la quota riferita alle spese sostenute nel 2021 che pur ha concorso alla quantificazione della percentuale, potrà essere utilizzata esclusivamente in maniera diretta dal contribuente ed eventualmente valutarne la cessione (ora) non possibile, solo in una fase successiva.

Spingendoci al limite con l’esempio, nel caso in cui il 30% fosse raggiunto con spese sostenute entro il 16 marzo 2022, termine che sappiamo essere utile alla cessione dei crediti riferiti a spese del 2021, non sarà comunque possibile cedere le spese sostenute nel 2021, proprio per il principio appena evidenziato e cioè che alla data del 31 dicembre non si era raggiunta l’agognata soglia.

Questo ci chiarisce un principio fondamentale e cioè che sarà necessario verificare preventivamente in quale anno si raggiunge tale percentuale minima e successivamente comunicare l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Anche in questo caso la scadenza per la comunicazione è costituita dal 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese detraibili.

Risulta quindi decisiva la data di emissione del SAL e le spese sostenute entro il 31 dicembre di tale annualità.

Print
Rate this article:
3.1

CAF News 24
Contact author
Altri articoli di CAF News 24

CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

IL TERMINE PER LA SPEDIZIONE DEI MODELLI 730 E’ ALLE PORTE

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *