AREA RISERVATA - CAF MCL

SALE E SCENDE IL LIMITE AL CONTANTE

Caf News 24
/ Pubblicato in: Bonus Edilizi
SALE E SCENDE IL LIMITE AL CONTANTE 3463 0

Un emendamento nel decreto Milleproroghe ha rinviato al 01.01.2023 il limite massimo di 1.000,00 euro, per trasferimenti e prelievi in contanti

articolo di CAF News 24

Fino al 31 Dicembre 2021 il limite per il pagamento in denaro contante era fissato a 2.000,00 euro, dal 1 Gennaio 2022 il limite sarebbe dovuto passare a 1.000,00 euro.

Scriviamo sarebbe perché solo in parte è stato vero, infatti lo è stato per poco più di un mese, salvo poi tornare al vecchio limite.

Falso allarme, dal 1 Gennaio 2022 il limite rimane a 2.000,00 (contanti, fino ad un massimo di euro 1.999,99) per poi dal primo gennaio 2023 (!) passare a 1.000,00 (contanti, fino ad un massimo di euro 999,99).

Quali sono gli effetti di questo "dietrofront?" Il primo è che viene vanificato (rimandato) un provvedimento inserito nel PNRR ma soprattutto che le eventuali violazioni poste in essere nel periodo compreso dal 1 Gennaio alla data di approvazione del Decreto, sono da considerarsi sanate secondo il principio del "favor rei", dunque come mai avvenute.

L'occasione è opportuna per fornire alcuni chiarimenti sempre utili: il rispetto del limite non si applica, solo all'acquisto di beni e servizi, ma non sarà neppure possibile evitarlo frazionando i pagamenti. 

Allo stesso modo il rispetto del limite sarà applicato anche alle operazioni singolarmente inferiori ai predetti limiti, effettuate in momenti diversi e in un circoscritto periodo di tempo, in quanto il criterio dell'artificiosità dei pagamenti viene rilevato facendo riferimento all'unicità dell'operazione a cui questi sono riferiti. Esempio: il pagamento di una retribuzione in contanti in due momenti distinti se l'importo da corrispondere fosse complessivamente superiore ai 2.000,00 euro.

Saranno possibili i pagamenti rateali purché condivisi contrattualmente e con importo singolo non superiore ai limiti, mentre il pagamento rateale di un bene non concordato contrattualmente, viene rilevata come violazione, a prescindere dal valore dei singoli pagamenti e sarà commisurata al valore complessivo del bene se di importo (per l'anno 2022) superiore o meno ai 2.000,00 euro.

Non si corre alcun rischio per i versamenti e/o prelevamenti bancari/postali, in quanto non c’è un passaggio di denaro fra soggetti diversi. Diverso è il ricorso al prelevamento e/o versamento di denaro contanti sul c/c bancario / postale frequentemente, che non rappresenta una violazione ai fini del limite alla circolazione del contante, ma potrebbe indurre l'istituto finanziario ad effettuare una segnalazione agli organi competenti, classificandola come sospetta attività di riciclaggio.

Print
Rate this article:
5.0

CAF News 24
Contact author
Altri articoli di CAF News 24

CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

IL TERMINE PER LA SPEDIZIONE DEI MODELLI 730 E’ ALLE PORTE

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *