AREA RISERVATA - CAF MCL

KEEP CALM AND CARRY ON

Caf News 24
/ Pubblicato in: Bonus Edilizi
KEEP CALM AND CARRY ON 3331 0

Proviamo a comprendere la reale portata del blocco

articolo di Stefano Ceci

Ieri siamo ritornati a parlare delle comunicazioni e possibilità di cessione, ovvio (per i soli distratti) solo con riferimento allo spostamento dei termini delle pratiche 2022 dal 16 di marzo al 31 di marzo. Volendo rimare nel solco dell’ottimismo proviamo a delineare con maggiore chiarezza il perimetro del blocco, perché in questi giorni ne sento di tutti i colori, si passa, da paventare il blocco totale delle detrazioni per approdare pervicacemente alla fine della democrazia!!!

Tanta disinformazione ed un briciolo di malafede, stanno mettendo in forte allarme: i cittadini, le imprese ed il mondo dell’assistenza fiscale.

Per questo, al grido di “keep calm and carry on” proverò per quanto mi sarà possibile, a liberarci dai cupi cirri, che minacciosamente ci sovrastano.

Primo concetto che dobbiamo fissare nella nostra mente, non c’è stato alcun blocco alle detrazioni per bonus edilizi.

Ma esclusivamente un blocco delle operazioni di cessione e sconto a questi riferite.

Alcuni escalmeranno …. E ti pare poco ?

Intanto, questo ci deve far comprendere che nessuna limitazione alla fruizione delle detrazioni è stata attuata, semmai se ne è provato a ridurre l’impatto sui conti pubblici.

Per comprenderne l’effetto deflagrante, oltre l’efficacissimo assioma: per ogni cittadino = 2.000 euro di debito pubblico in più, può tornare utile sapere che ad oggi solo 6,6 miliardi sono i crediti edilizi ceduti e compensati, quindi certi nella loro impatto sui conti pubblici, mentre invece, sono 58,4 mld quelli ceduti che verosimilmente saranno “consumati” dai cessionari, mentre dei residui miliardi maturati non si sa nulla.

Nell’ambito delle rilevazioni economiche pubbliche, l’incertezza è il nemico numero 1, infatti a differenza del vulgo popolare che arriva a sentenziare che: per pagare così come per morire vi è sempre tempo; nei conti pubblici la certezza, è l’elemento fondamentalmente posto a base delle leggi di bilancio, come dire, stante l’utilizzabilità negli anni a venire non essere in grado di stimarne preventivamente l’impatto, getta ombre lunghe e sinistre (da tutti i punti di vista).

Le variabili che riguardano la loro utilizzabilità sono tantissime, sappiamo infatti che i crediti, per i diversi motivi già esplicitati su queste pagine, sono da tempo ancora fermi al palo. Per questo l’esecutivo sta valutando la possibilità (sempre con riferimento al maturato) di trovare la strada per chiudere la partita, cercando di sbloccarli.

A questa esigenza rispondono le diverse proposte che si sente riportare dai diversi media; si parla di compensazione con F24, sempre con riferimento ai crediti al momento utilizzabili e come già scritto, per agevolare lo “scorrimento” di tali posizioni sono state messi in campo provvedimenti che dovrebbero fornire certezze relativamente ai temutissimi rischi di incappare in episodi di “malaffare” .

Riservandomi nei giorni a venire ulteriori approfondimenti in riferimento all’evoluzione della questione propongo un semplicissimo riassunto (per i dettagli fare riferimento gli artt. del 18 e 20 febbraio 2023):

  1. per i lavori già formalmente iniziati non cambia nulla;
  2. per i nuovi lavori resta la sola detrazione in dichiarazione dei redditi;
  3. le Pubbliche Amministrazioni non possono acquistare crediti.
  4. viene introdotta una norma a salvaguardia dei cessionari estranei ad atti dolosi, solo se in possesso di un preciso elenco di documenti probatori della buona fede.
Print
Rate this article:
5.0

Stefano Ceci
Contact author
Altri articoli di Stefano Ceci

Stefano Ceci

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

IL TERMINE PER LA SPEDIZIONE DEI MODELLI 730 E’ ALLE PORTE

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *