AREA RISERVATA - CAF MCL

I CONTROLLI DELLA PRECOMPILATA

Caf News 24
/ Pubblicato in: Modello 730
I CONTROLLI DELLA PRECOMPILATA 4029 0

Indicazioni utili per non fare errori

articolo di Stefano Ceci

La precompilata, croce e delizia degli operatori CAF, va però detto che dal lato contribuente la situazione non è certamente migliore, taluni si affidano ciecamente al pallottoliere dell’Agenzia delle Entrate, altri, i più avveduti, provano a comprenderne il perimetro ed a verificarne il contenuto.

A chi mi chiede qualche consiglio, rispondo sempre allo stesso modo, la precompilata è sicuramente uno strumento valido che, se utilizzato con intelligenza può segnare la differenza fra una campagna fiscale efficacie ed una invece costellata di problemi ed incognite.

Ancora prima di iniziare inserisco nella discussione un altro spunto di riflessione, a chi avventatamente sostiene che la precompilata sia il prodotto degli sforzi dell’agenzia tesi alla messa a regime di un numero “inimmaginabile” di informazioni, tolgo la parola, forte di una precisa e netta convinzione.

La precompilata l’abbiamo fatta noi del sistema CAF, l’abbiamo fatta pagandola a carissimo prezzo, sobbarcandoci l’onere di ripulire gli archivi dell’agenzia delle entrate. Un processo nel quale siamo entrati sobbarcandoci l’onere delle maggiori imposte ed assistendo inermi al sovvertimento di principi di etica tributaria e costituzionali.

Oggi, abbiamo fra le mani un prodotto “quasi” maturo, che dobbiamo imparare a non temere, a non considerare del tutto avverso, attrezziamoci perciò a gestirlo con profitto.

Iniziamo col dire che la data a partire dalla quale è stato possibile modificare e /o inviare il modello precompilato è stata il giorno 11 maggio 2023.

Ciò significa che dal 11 maggio, con gli occhi chiusi pigeremo tremanti il nostro bottone rosso? Ignari emuli di una filmografia anni 90 che aveva al centro della narrazione l’olocausto nucleare, daremo il via ad una serie incontrollata di reazioni a catena? Certo che no, risponderete, tutti sappiamo che prima di inviare la precompilata, sarà buona cosa attivare una serie di verifiche sui dati che “the big brother” ha inserito in dichiarazione.

C’era un refrain pubblicitario tanto caro ai boomer che come il sottoscritto andavano a letto dopo Carosello: … la fiducia è una cosa seria…., si diceva. Forti di questo condivisibilissimo principio e della granitica certezza che la precompilata non riesce, ( per ora) a rappresentare fedelmente la situazione reddituale del cittadino / contribuente, attiveremo prudenzialmente alcune specifiche attenzioni.

In particolare, va analizzato il prospetto con i dati di sintesi per controllare se tutti i redditi, specie quelli fondiari, sono stati indicati correttamente e se tutte le spese corrispondono a quelle realmente sostenute nel 2022.

Nei prossimi giorni elencheremo le aree di maggiore criticità e le tipologie di controlli che sarà bene attivare.

Segnalo ai distratti, che nei giorni scorsi abbiamo messo a disposizione una completa check list che potremo utilizzare con grande profitto in questo percorso di verifica e validazione dei dati.

Print
Rate this article:
3.1

Stefano Ceci
Contact author
Altri articoli di Stefano Ceci

Stefano Ceci

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Come ogni anno iniziano i riti cabalistici per la compensazione   

Mancano provvedimenti ufficiali ma fonti governative la confermano

Come calcolare l’imposta con uno sguardo alle poche ma interessanti novità.

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

LA CORTE DEI CONTI RILEVA L'USO MASSIVO DEI CAF E DEGLI INTERMEDIARI PER EVITARE ERRORI E SEMPLIFICARE IL PROCESSO.

DOPO ANNI DI INCERTEZZE OPERATIVE E PARENTESI LEGATE ALLA PANDEMIA VI E’ ORA LA CERTEZZA DELLA GENERALIZZATA OPZIONE PER IL 730 SENZA SOSTITUTO 

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *