AREA RISERVATA - CAF MCL

ASSEVERAZIONE BONUS MINORI SUPERPOLIZZA?

Caf News 24
/ Pubblicato in: Bonus Edilizi
ASSEVERAZIONE BONUS MINORI SUPERPOLIZZA? 4361 0

Non è ancora chiaro se per l’asseverazione dei bonus minori occorra la polizza “rafforzata” un percorso guidato per comprenderne l’opportunità a prescindere

articolo di CAF News 24

Molti al momento di apporre il visto di conformità ci chiedono certezze in relazione all’obbligo o meno di inserire la polizza professionale “rafforzata” per le asseverazioni di congruità anche per i bonus minori. Una risposta certa al momento non è ancora possibile.

Possiamo fornire indicazioni e per farlo serve un percorso di interpretazione sistematica delle norme in vigore.

Una prima disamina porterebbe a ritenere che la polizza “rafforzata” sia esclusivamente prevista per i lavori previsti dall'articolo 119 comma 14 del Dl 34/2020 cioè il solo 110%.

Conseguenza è, che il professionista allorquando fosse interessato all’asseverazione di congruità dei prezzi nell’ambito di un cosiddetto “ bonus minore” possa validamente fruire della copertura fornita dalla normale polizza RCA professionale, cioè quella ordinariamente utilizzata per la copertura dei propri rischi professionali.

A supporto di tale tesi vi è, che il 110% prevede a cura del professionista non solo l’asseverazione di congruità dei prezzi ma anche l’asseverazione tecnica che è alla base della fruizione del bonus stesso, per la quale sono previste specifiche norme sanzionatorie.

Fin qui tutto ok, il problema è che il variegato universo della prassi dell’Agenzia ci riporta il contenuto di una nota della direzione regionale della Lombardia che al riguardo non sostiene la nostra medesima tesi, affermando che quando si assevera la congruità delle spese per i bonus edilizi ordinari ci si deve comunque dotare di una polizza assicurativa “da superbonus”.

Come spesso capita i guai sono lesti ad incunearsi nei buchi lasciati liberi dalle norme, per questo siamo a consigliare i tecnici asseveratori di dotarsi di una polizza “da superbonus” anche in caso di asseverazioni di bonus ordinari, questo consiglio assume ancor più rilevo con riferimento al ruolo invece di colui che appone il visto di conformità, perché il quesito posto alla direzione regionale verteva proprio sulla necessità o meno da parte del soggetto che appone il visto di verificare anche in occasione di bonus ordinari la presenza della polizza “rafforzata”.

Al riguardo l’Agenzia chiarisce che serve ai fii del visto un duplice riscontro:

1) verificare che i tecnici incaricati abbiano rilasciato le asseverazioni e le attestazioni, di cui alle lettere a) e b) del punto 2.1. dello stesso provvedimento (cioè le asseverazioni che certificano il rispetto dei requisiti tecnici richiesti per il superbonus);

2) verificare che i tecnici abbiano stipulato una polizza Rc, come previsto dall'articolo 119 comma 14 del Dl 34/2020 (cioè la polizza “da superbonus”).

In conclusione torniamo idealmente all’apertura e cioè all’impossibilità di fornire una risposta certa, perché molto dipenderà se l’interpretazione della Dre Lombardia verrà trasferita o meno a livello di prassi centrale, nell’attesa chiediamo di verificare comunque l’esistenza della polizza per Superbonus, immaginando che della stessa gli asseveratori saranno comunque dotati vista la possibilità per gli stessi di asseverare lavori da 110%.

Print
Rate this article:
No rating

CAF News 24
Contact author
Altri articoli di CAF News 24

CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

IL TERMINE PER LA SPEDIZIONE DEI MODELLI 730 E’ ALLE PORTE

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *