AREA RISERVATA - CAF MCL

ALLELUJA BRAVA GENTE, CI SIAMO

Caf News 24
/ Pubblicato in: Bonus Edilizi
ALLELUJA BRAVA GENTE, CI SIAMO 3347 0

Finalmente l’Agenzia ha recepito le novità della Legge di Bilancio 2022 ed aperto il canale della cessione crediti alle novellate disposizioni

articolo di CAF News 24

Ieri l’Agenzia della Entrate ha finalmente dato il via libera alle nuove disposizioni relative al cessione e sconto dei crediti da bonus minori e 110.

Pronto perciò il nuovo modulo e le relative istruzioni di compilazione.

Quello previsto dal provvedimento del 3 febbraio è un importante restyling , che ha lo scopo di adeguare il modulo per la cessione del credito alle novità introdotte per i bonus casa e per il superbonus 110 per cento dalla Legge di Bilancio.

Una prima novità è il riallineamento dei termini delle opzioni esercitabili in riferimento ai diversi bonus e superbonus.

Ma la più importante ed attesa modifica attiene ai nuovi limiti previsti per l’apposizione del visto di conformità che tanti problemi avevano creato ai general contractor ed agli operatori del settore, ricordiamo, che per i bonus minori, gli interventi in regime di edilizia libera ed a prescindere dal valore, potranno essere ceduti senza visto di conformità ed asseverazione di congruità, mentre gli stessi interventi se realizzati in regime di edilizia non libera (CILA ovvero CILAS) sconteranno il famigerato limite dei 10.000,00 euro oltre il quale saranno considerati comunque soggetti all’apposizione del visto di conformità e dell’asseverazione di congruità dei prezzi. Si ricorda inoltre che tale esimente non opera per i bonus facciate che sono invece sempre soggetti a visto ed asseverazione.

E’ stata risolta anche la questione temporale e cioè quello che rileva ai fini dell’assoggettamento alle novellate disposizioni in ordine all’edilizia libera o non, serviva infatti risolvere il buco che si era generato fra l’entrata in vigore del decreto antifrodi e la legge di bilancio, la soluzione adottata per superare il vincolo temporale relativo al periodo 12 novembre 2021 e 31 dicembre 2021 è che, ai fini dell’applicazione dei nuovi limiti rileverà la data della spedizione della comunicazione di cessione del credito e non già la data del pagamento della fattura piuttosto che quella dell’accordo fra le parti.

Altra novità è lo spostamento del termine delle comunicazioni di cessione relative all’anno 2021 dal 16 marzo 2022 al giorno 07 aprile 2022, questo spostamento è stato necessario per recuperare i giorni di inattività del portale.

Ancora si legge, bisognerà attendere il 24 febbraio per le comunicazioni delle opzioni relative alla cessione del credito per il nuovo bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche, disciplinato dall’articolo 119-ter del decreto Rilancio, così come modificato dalla Legge di Bilancio 2022.

Come per il passato, le comunicazioni di cessione scevre da visto ed asseverazione potranno essere spedite direttamente dal contribuente previo accesso al portale dell’Agenzia, diversamente, quelle provviste di visto di conformità dovranno essere spedite esclusivamente dal CAF MCL (per le nostre pratiche). 

Inoltre, per i lavori condominiali la trasmissione potrà essere effettuata dall’amministratore di condominio, direttamente o tramite intermediari (CAF MCL sempe per quello che ci riguarda), questo anche in caso di interventi che richiedono l’apposizione del visto di conformità.

Ormai è d’abitudine, l’Agenzia comunica a mezzo di FAQ notizie che hanno valore di prassi se non addirittura di norma. Con l’ennesima FAQ pubblicata il 3 febbraio 2022, l’Agenzia delle Entrate comunica che, in considerazione dei tempi tecnici necessari per l’adeguamento del software per la comunicazione delle opzioni, sarà emanato un provvedimento che disporrà la proroga dal 7 febbraio al 17 febbraio del periodo transitorio (sarà emanato …incrociamo le dita).

Si ricorda da ultimo, che il provvedimento disporrebbe al 17 febbraio il momento dal quale sarà possibile operare una sola cessione, a prescindere dai requisiti soggettivi del cedente e del cessionario ed a prescindere da quante eventuali ulteriori cessioni fossero state poste in essere fino alla data del 6 febbraio o come sembrerebbe (sempre incrociando le dita) del 16 febbraio.

Print
Rate this article:
No rating

CAF News 24
Contact author
Altri articoli di CAF News 24

CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

IL TERMINE PER LA SPEDIZIONE DEI MODELLI 730 E’ ALLE PORTE

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *