CAF News 24

RISOLTA LA PROBLEMATICA DEI PRODUTTORI AGRICOLI ABILITATI A PRESENTARE IL MODELLO 730 CHE AVESSERO PERCEPITO IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

News 24
/ Categories: News 24, Novità, Modello 730
RISOLTA LA PROBLEMATICA DEI PRODUTTORI AGRICOLI ABILITATI A PRESENTARE IL MODELLO 730 CHE AVESSERO PERCEPITO IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO 1282 0

PER I PRODUTTORI AGRICOLI "SOTTO SOGLIA" AVENTI I REQUISITI PER PRESENTARE IL MODELLO 730, SE HANNO BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PREVISTO DAL DECRETO RILANCIO, POSSONO UTILIZZARE IL MODELLO 730/2021. LO HA CHIARITO L’AGENZIA DELLE ENTRATE CON LA RISOLUZIONE N. 36/E DEL 27 MAGGIO 2021.

La risoluzione n. 36 del 27 maggio 2021 riguarda la compilazione del prospetto relativo agli aiuti di Stato nella dichiarazione dei redditi da parte dei soggetti che svolgono attività agricola ai sensi dell’articolo 34, comma 6, d.P.R. n. 633 del 1972 (“agricoltori sotto-soglia”) che nel corso del 2020 hanno beneficiato del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del DL n. 34 del 2020, e che presentano, per l’anno d’imposta 2020, il modello 730/2021.

Per consentire all’Agenzia di acquisire tutte le informazioni utili alla registrazione degli Aiuti individuali nei pertinenti registri è necessario che anche i soggetti destinatari degli aiuti relativi al settore agricoltura e forestale compilino l’apposito prospetto degli aiuti di Stato contenuto nel quadro RS del Modello REDDITI PF.

Pertanto, nelle istruzioni del Modello 730/2021 è stato chiarito che tutti i percettori di agevolazioni qualificate come “aiuti di Stato” (tali in quanto percepite da titolari di redditi d’impresa, arti e professioni non esercitate occasionalmente) devono utilizzare il Modello REDDITI PF per adempiere agli obblighi dichiarativi.

Pertanto, con riferimento alle richieste dalle associazioni di categoria degli agricoltori di mantenere la possibilità di utilizzo del Modello 730 per i tanti piccoli imprenditori agricoli in difficoltà per l’emergenza epidemiologica “Covid-19”, anche al fine di non procrastinare la data di percezione di eventuali rimborsi d’imposta, l’Amministrazione finanziaria ha evidenziato che i produttori agricoli “sotto-soglia” aventi i requisiti per presentare il modello 730, qualora abbiano beneficiato del contributo a fondo perduto di cui al citato articolo 25, possano utilizzare il Modello 730/2021, avendo cura di presentare anche il frontespizio del Modello REDDITI PF 2021 insieme al quadro RS, con le modalità e nei termini previsti per la presentazione dello stesso Modello REDDITI PF 2021.

Nel quadro RS deve essere compilato il solo prospetto “Aiuti di Stato” con i dati relativi al contributo in esame.

Qualora si usufruisca per la compilazione e trasmissione della dichiarazione dei prodotti software messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, gli agricoltori “sotto-soglia” beneficiari del contributo a fondo perduto in argomento potranno utilizzare l’applicazione “RedditiOnLine PF 2021”.

Print
Rate this article:
No rating
Empty
Click + to add content