Caf News 24 - Archivio

First89101113151617Last
NUOVO ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE FAMIGLIE CON ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI CHE ASSUMONO UNA BADANTE A TEMPO PIENO
CAF News 24

NUOVO ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE FAMIGLIE CON ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI CHE ASSUMONO UNA BADANTE A TEMPO PIENO

Inserita all'ultimo momento nel Decreto PNRR pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (DL N. 19 2024), una normativa ha introdotto un nuovo sgravio fiscale per le famiglie con anziani non autosufficienti, anticipando così una parte delle misure previste nel DDL Anziani, attualmente in fase di discussione parlamentare.

La finalità di questa disposizione è quella di facilitare l'assistenza agli anziani non autosufficienti, migliorando le condizioni di lavoro e riducendo i costi a carico delle famiglie. Con uno stanziamento di oltre 130 milioni di euro fino al 2028, a valere sul Fondo del programma nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027, si prevede un esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato di assistenti familiari per anziani ultraottantenni.

L'INPS sarà responsabile della gestione delle procedure e dell'accettazione delle domande fino al totale esaurimento delle risorse disponibili.

Per beneficiare dello sgravio fiscale, i requisiti includono che i soggetti assistiti abbiano almeno ottanta anni e siano titolari dell'indennità di accompagnamento prevista dalla legge. Inoltre, il datore di lavoro che effettua l'assunzione deve avere un ISEE sociosanitario non superiore a 6.000 euro.

L'esonero contributivo sarà del 100% dei contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro, con un limite massimo di 3.000 euro all'anno, applicato su base trimestrale.

Va sottolineato che il beneficio non sarà concesso nel caso in cui sia cessato un rapporto di lavoro domestico con mansioni di assistenza a soggetti anziani da meno di sei mesi. È inoltre possibile l'assunzione di parenti o affini per svolgere le mansioni previste dalla normativa, ma solo se il rapporto abbia ad oggetto lo svolgimento delle mansioni di cui all’articolo 1, comma 3, secondo periodo, numeri da 1 a 5, del decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1403 (Disciplina dell'obbligo delle assicurazioni sociali nei confronti dei lavoratori addetti in genere ai servizi domestici e familiari, nonché delle persone addette a servizi di riassetto e pulizia dei locali) .

Questa disposizione offre un sostegno tangibile alle famiglie italiane che si occupano degli anziani non autosufficienti, alleggerendo il carico finanziario e promuovendo un migliore accesso all'assistenza.

Previous Article UNIVERSITA’: QUALI VANTAGGI CON LA PRESENTAZIONE DELL’ISEE/ISEEU
Next Article MODELLO RED INPS: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE
Print
5637 Rate this article:
3.8
CAF News 24

CAF News 24CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Other posts by CAF News 24
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content