Caf News 24 - Archivio

1345678910Last
MODELLO RED INPS: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE
CAF News 24

MODELLO RED INPS: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE

Il Modello RED, o meglio conosciuta come dichiarazione reddituale dei pensionati INPS, è un documento che i beneficiari di prestazioni collegate al reddito devono compilare per comunicare all'INPS i loro redditi personali e, se presenti, quelli del coniuge e degli altri componenti il nucleo familiare. Si tratta quindi di una dichiarazione aggiuntiva, diversa dal Modello 730 o dal Modello Redditi, che va presentata solo in circostanze specifiche.

Facciamo un esempio: se un pensionato riceve una prestazione previdenziale o assistenziale collegata al reddito e possiede redditi aggiuntivi oltre a quelli indicati nel Modello 730, deve presentare il Modello RED per dimostrare di avere un reddito adeguato a ricevere il sostegno.

CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO RED?

  • I pensionati che non hanno altri redditi oltre alla pensione e che hanno avuto variazioni nella situazione reddituale rispetto all'anno precedente.
  • I beneficiari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano all'amministrazione finanziaria tutti i loro redditi perché alcuni non sono dichiarabili tramite il Modello 730 o il Modello REDDITI, come redditi da lavoro all'estero, interessi bancari, proventi da investimenti, ecc.
  • Coloro che sono esentati dall'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate ma hanno redditi aggiuntivi oltre alla pensione, ad esempio redditi derivanti dall'abitazione principale.
  • I beneficiari di redditi rilevanti ai fini previdenziali che devono dichiararli in modo diverso ai fini fiscali all'Agenzia delle Entrate, come redditi da collaborazione coordinata e continuativa o lavoro autonomo.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO RED: di solito, il Modello RED per i pensionati deve essere presentato entro il 31 Marzo del secondo anno successivo a quello di riferimento dei redditi. Tuttavia, le scadenze possono variare, ad esempio per la campagna RED 2024, riferita ai redditi 2022, il termine ultimo è il 29 marzo 2024.

COME PRESENTARE IL MODELLO RED: il Modello RED può essere trasmesso online chiedendo assistenza presso le sedi CAF o tramite il portale dell'INPS con il proprio Pin. In alternativa, può essere presentato telefonicamente tramite il Contact center INPS o in forma cartacea presso le strutture territoriali dell'INPS.

CHI NON DEVE PRESENTARE IL MODELLO RED?

I residenti in Italia beneficiari di prestazioni collegate al reddito non devono presentare il Modello RED se hanno già dichiarato tutti i loro redditi all'Agenzia delle Entrate tramite il Modello 730 o il Modello REDDITI.

Previous Article NUOVO ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE FAMIGLIE CON ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI CHE ASSUMONO UNA BADANTE A TEMPO PIENO
Next Article FINALMENTE ADOTTABILE DA TUTTI IL 730 SENZA SOSTITUTO
Print
4784 Rate this article:
3.5
CAF News 24

CAF News 24CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Other posts by CAF News 24
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content