Caf News 24 - Archivio

1345678910Last
UNIVERSITA’: QUALI VANTAGGI CON LA PRESENTAZIONE DELL’ISEE/ISEEU
CAF News 24

UNIVERSITA’: QUALI VANTAGGI CON LA PRESENTAZIONE DELL’ISEE/ISEEU

Risparmiare sulle tasse universitarie è un obiettivo ambito per molte famiglie italiane, indipendentemente dal loro reddito. Confrontarsi con le spese legate all'iscrizione e alla frequenza universitaria può essere un peso considerevole, specialmente quando ci sono più figli da sostenere negli studi. Una delle chiavi per ottenere dei benefici economici  è avere un ISEE basso, che determina il reddito familiare e, di conseguenza, l'importo delle tasse da pagare.

Per ottenere uno sconto sulle tasse universitarie, è essenziale presentare un modello ISEE che dimostri di appartenere a una fascia di reddito che ne giustifichi la riduzione. Attualmente, chi ha un ISEE compreso tra 13.000 e 30.000 euro può beneficiare di significative riduzioni sulle tasse. Tuttavia, non tutte le famiglie che potrebbero ottenere uno sconto presentano l'ISEE al momento dell'iscrizione, rischiando così di pagare il massimo delle tasse.

Oltre all'ISEE standard, esiste un modello specifico per le tasse universitarie, chiamato ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l'Università), che può essere richiesto ad un CAF o direttamente all’INPS, che tiene conto di ulteriori fattori specifici per il contesto accademico. Per richiederlo, è necessario compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), fornendo i dati relativi al nucleo familiare, ai redditi e ai patrimoni posseduti. L'INPS utilizza queste informazioni per calcolare l'ISEEU della famiglia, determinando così la capacità contributiva dello studente in modo più preciso rispetto all'ISEE standard.

Per richiedere l’ISEEU è necessario presentare una serie di documenti, tra cui la carta d'identità del dichiarante, il codice fiscale del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare, il modello 730, il contratto di locazione (se si è in affitto), la certificazione unica e le informazioni sui depositi bancari e sul patrimonio immobiliare. È importante fornire tutta la documentazione necessaria in modo accurato e completo per garantire una valutazione corretta della situazione economica familiare e ottenere eventuali agevolazioni sulle tasse universitarie.

In sintesi, comprendere il sistema ISEE/ISEEU e preparare accuratamente la documentazione richiesta può essere fondamentale per ottenere vantaggi significativi durante il percorso universitario.

Previous Article ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE
Next Article NUOVO ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE FAMIGLIE CON ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI CHE ASSUMONO UNA BADANTE A TEMPO PIENO
Print
2258 Rate this article:
2.8
CAF News 24

CAF News 24CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Other posts by CAF News 24
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content