Caf News 24 - Archivio

1345678910Last
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE
CAF News 24
/ Categories: Caf News 24, Assegno unico

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

Per ottenere l'Assegno Unico adeguato alla propria situazione economica nel 2024, è fondamentale agire tempestivamente. Infatti, entro il 29 Febbraio è necessario aggiornare il proprio Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). In caso contrario, a partire dal 1° Marzo, si riceverà automaticamente l'importo minimo dell'assegno, pari a 57 euro per figlio minore.

È importante evidenziare che il valore ISEE non è solo un semplice dato burocratico, ma costituisce il fulcro per determinare l'entità dell'assegno unico e universale destinato alle famiglie con figli a carico. Questo supporto finanziario varia in base alla composizione del nucleo familiare e al valore dell'ISEE.

L'INPS ha semplificato la procedura di rinnovo automatico per coloro che già usufruiscono dell'assegno unico, eliminando la necessità di presentare una nuova domanda ogni anno. Tuttavia, è responsabilità dei richiedenti informare tempestivamente l'INPS di eventuali cambiamenti nella loro situazione economica attraverso la presentazione di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) aggiornata.

Pertanto, per continuare a ricevere l'importo corretto dell'assegno unico nel corso del 2024, è imprescindibile rinnovare l'ISEE entro il 29 febbraio. In caso di mancato aggiornamento o per valori ISEE superiori a una certa soglia, l'INPS erogherà automaticamente l'importo minimo dell'assegno.

È rassicurante sapere che gli importi non percepiti a partire da marzo non vanno persi: c'è tempo fino al 30 giugno 2024 per inviare l'ISEE aggiornato e ricevere gli arretrati. Inoltre, nel 2024 è previsto un aumento dell'assegno unico per adeguarlo alla variazione del costo della vita.

In sintesi, agire tempestivamente per aggiornare l'ISEE è fondamentale per garantire un sostegno finanziario adeguato alle proprie esigenze familiari nel corso del 2024.

Previous Article BONUS PSICOLOGO: BREVE GUIDA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO INPS
Next Article UNIVERSITA’: QUALI VANTAGGI CON LA PRESENTAZIONE DELL’ISEE/ISEEU
Print
3024 Rate this article:
3.5
CAF News 24

CAF News 24CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Other posts by CAF News 24
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content