Caf News 24 - Archivio

1345678910Last
SE SPROVVISTI DI C/C SARA’ POSSIBILE INCASSARE IL RIMBORSO DA 730?
Stefano Ceci

SE SPROVVISTI DI C/C SARA’ POSSIBILE INCASSARE IL RIMBORSO DA 730?

In assenza di sostituto d’imposta, l’Agenzia delle entrate liquida il credito mediante bonifico sul c/c bancario o postale intestato al contribuente.

Nel caso in cui il cittadino fosse sprovvisto di c/c sarà possibile incassare legittimamente il proprio credito?

E’ bene sapere, che in questi casi, l’Agenzia delle Entrate procede a liquidare il proprio debito nei confronti del cittadino mediante assegno vidimato emesso da Poste Italiane.

Perciò anche chi fosse sprovvisto per i più svariati motivi di c/c bancario o postale potrà riscuotere i propri crediti nei confronti dell’erario.

Il cittadino ha a disposizione 60 (sessanta) giorni per procedere all’incasso del titolo di credito.

L’assegno sarà ricevuto dall’intestatario presso il proprio indirizzo di residenza mediante raccomandata, dal giorno di emissione si hanno a disposizione 60 giorni per procedere all’incasso.

In particolare sarà riconosciuta presso qualsiasi ufficio postale la possibilità di riscuotere in contanti il corrispettivo della somma riportata sul titolo di credito.

E’ importante sapere che tale possibilità non è riconosciuta esclusivamente a coloro che sono sprovvisti di c/c ma anche a coloro che non hanno comunicato le proprie coordinate bancarie all’Agenzia delle Entrate. Questi ultimi potranno validamente incassare il titolo mediante versamento sul proprio c/c bancario o postale.

Qualche attenzione in più rispetto al versamento sul c/c andrà fatta nel caso di richiesta di pagamento in contanti.

Al riguardo è bene sapere che ogni possibile incongruenza determinerà la mancata riscossione della somma in contanti.

A solo titolo di esempio, sarà verificato:

  1. che l’assegno sia emesso al beneficiario
  2. che i dati anagrafici coincidano alla perfezione con i documenti di identità
  3. che non siano scaduti i 60 gg di validità del titolo
  4. che vi sia una perfetta coerenza di tutti i dati comunque riportati sull’assegno

L’agenzia precisa comunque che in relazione a talune circostanze quali:

  • assegno intestato a minore
  • assegno intestato al decuius
  • assegno intestato a tutore, curatore ecc..ecc..

ipotesi queste che potrebbero determinare un disallineamento fra i dati del percettore e l’intestatario, la liquidazione sarà possibile se chi si presenta  all’incasso sarà in grado di fornire idonea documentazione al riguardo.

Da ultimo, se l’assegno non fosse riscosso / versate nel termine perentorio dei 60 giorni questo sarà annullato e riemesso con le medesime modalità ed i medesimi termini di scadenza.

Nel caso in cui anche la seconda emissione rimanesse senza esiti, l’assegno non sarà più riemesso, salvo che la persona interessata presenti un’istanza tesa a richiederne la nuova emissione, se dovesse rimanere inevasa anche quest’ultima, la somma sarà acquisita a titolo definitivo dall’erario.

    

Previous Article IL FRENO ALLA CESSIONE DEI CREDITI E’ STATO DAVVERO ALLENTATO?
Next Article UN FISCO SEMPRE PIU’ FRIENDLY...
Print
3204 Rate this article:
1.0
Stefano Ceci

Stefano CeciStefano Ceci

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”

Other posts by Stefano Ceci
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content