Caf News 24 - Archivio

1345678910Last
ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE
CAF News 24
/ Categories: Caf News 24, Assegno unico

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

La domanda di Assegno Unico e Universale, ad oggi, rende noto l’INPS, è istruita e liquidata sulla base dell’attestazione ISEE anche se recante omissioni o difformità (c.d. ISEE difforme), relativamente ai dati del patrimonio mobiliare e/o ai dati reddituali auto dichiarati.

A decorrere dalla mensilità di Novembre la mancata regolarizzazione dell’importo dell’attestazione implicherà la perdita dell’importo spettante dell’assegno unico e si riceverà solo l’importo minimo previsto, fino a quando non verrà regolarizzato l’ISEE.

L’INPS invierà, all’utente, i cui contatti sono presenti nell’Archivio Unico dei Contatti (PEC/SMS/e-mail), apposito avviso della presenza dell’omissione e/o difformità dell’ISEE chiedendo di regolarizzare la posizione attraverso le seguenti modalità:

  • presentando una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), priva di difformità;
  • richiedendo al CAF intermediario la rettifica della DSU che è stata trasmessa dallo stesso in precedenza, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora il CAF abbia commesso un errore materiale;
  • presentando alla Struttura INPS territorialmente competente idonea documentazione per dimostrare la completezza e la veridicità dell’ISEE, relativamente al componente del nucleo familiare cui sono riferite le omissioni/difformità esposte nella tabella di dettaglio dell’attestazione.

L’INPS ha anche annunciato che a decorrere dal mese di settembre, alla nascita di un figlio, tramite la Piattaforma Proattività finanziata dal PNRR, che rileva la nuova nascita come evento chiave per attivare il diritto l’assegno unico per i figli, provvederà ad inviare ai genitori, una comunicazione via e-mail, invitandoli a presentare domanda per richiedere l’Assegno Unico Universale oppure integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.

Sarà importante al fine di ricevere la comunicazione, che l’utente abbia prestato il consenso a ricevere comunicazione proattive dall’INPS, accedendo alla propria area MyINPS: cliccando “Vai ai tuoi consensi”            “Adesione ai servizi proattivi”           “Acconsento

Previous Article IL 28 SETTEMBRE SCADE IL TERMINE PER RAVVEDERE L’OMESSA DICHIARAZIONE IMU
Next Article COUNT DOWN PER LE CRIPTOATTIVITA’
Print
3824 Rate this article:
3.7
CAF News 24

CAF News 24CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Other posts by CAF News 24
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content