Caf News 24, Risparmio energetico

PER ECOBONUS E BONUS RISTRUTTURAZIONE L’ENEA CHIEDE LO SPID

DA SETTEMBRE COLOR CHE VOGLIONO REGISTRARSI AI PORTALI ENEA PORANNO FARLO ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO LO SPID

Dal primo di settembre le persone fisiche che vorranno registrarsi ai due portali ENEA ( ECOBONUS + BONUS CASA) dovranno utilizzare lo SPID, chi invece era già registrato, solo per il mese di settembre potrà avere accesso tramite le vecchie credenziali, dal primo ottobre invece anche per questi soggetti l’accesso per le nuove pratiche sarà consentito solo tramite SPID.

Il passaggio allo SPID sarà dunque graduale solo per chi è già inserito a sistema per i nuovi scatta già dal primo di settembre .

Riassumendo le varie fasi:

PERIODO

TIP. DI OPERAZIONE

TIP. DI OPERAZIONE

TIP. DI OPERAZIONE

Dal 1° al 30 settembre 2021

La registrazione dei nuovi account persone fisiche - “beneficiario” e “intestatario” delle persone fisiche devono avvenire solo tramite SPID;

la registrazione di nuovi account intestati alle aziende rimane tramite inserimento di email e password;

chi è già registrato, persona fisica o azienda, e voglia visualizzare e modificare le pratiche già presenti sul portale può farlo accedendo attraverso email e password.

Dal 1° ottobre 2021 in poi

La registrazione dei nuovi account “beneficiario” e “intestatario” delle persone fisiche devono avvenire solo tramite SPID;

l’inserimento di nuove dichiarazioni da parte di persone fisiche potrà avvenire solo tramite SPID;

la registrazione di nuovi account e l’inserimento di nuove dichiarazioni per le aziende potranno continuare ad essere eseguiti tramite email e password;

chi è già registrato, persona fisica o azienda, e voglia visualizzare e modificare le pratiche già presenti sul portale può farlo accedendo attraverso email e password.

Si precisa che si tratta di novità che riguardano solo l’aspetto operativo degli adempimenti, mentre le scadenze sostanziali rimangono le stesse: la comunicazione ENEA deve essere comunque trasmessa entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori per cui si vuole ottenere la detrazione.