Caf News 24, Bonus Edilizi

ORA SOLO CON SPID PER I BONUS EDILIZI

ACCESSO AI PORTALI ENEA PER INSERIRE NUOVE PRATICHE SUPER ECOBONUS 110%, ECOBONUS ORDINARIO, BONUS FACCIATE E BONUS CASA PER GLI INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO E UTILIZZO DI FONTI RINNOVABILI ESCLUSIVAMENTE CON SPID DAL 1° OTTOBRE 2021

Per il super ecobonus 110%, si ricorda che sul sito ENEA è obbligatorio compilare e protocollare le asseverazioni e le schede descrittive degli interventi di efficientamento energetico effettuati.

L'asseverazione deve essere trasmessa entro 90 giorni dal termine dei lavori.

È possibile farla in corso d’opera quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.

Deve essere redatta da un tecnico abilitato (Asseveratore), munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il super ecobonus 110%.

L’asseverazione per il super ecobonus riguarda:

  1. i requisiti tecnici;
  2. la congruità delle spese.

L’asseverazione non può essere mai sostituita dalla dichiarazione del fornitore/installatore.

Per completare un'asseverazione occorre caricare nel sistema i file PDF dei seguenti documenti:

  1. copia della polizza assicurativa;
  2. APE ante intervento;
  3. APE post intervento;
  4. computo metrico dei lavori.

Con la trasmissione dell’asseverazione a fine lavori verranno create le schede descrittive dell’intervento e generato il relativo codice CPID (Codice Personale Identificativo).

Con le nuove procedure che saranno operative dal 1° ottobre, sia la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” sia l’inserimento di nuove asseverazioni sarà consentito unicamente attraverso l’accesso mediante SPID.

Inoltre, sempre dal 1° ottobre, le vecchie asseverazioni dell’utenza ENEA, per poter essere visualizzate dovranno migrare nel nuovo account. Tale operazione può essere svolta unicamente dall’asseveratore.

Per effettuare la migrazione delle asseverazioni e delle polizze assicurative dal vecchio al nuovo account con SPID, si deve accedere al sito superecobonus con SPID, dopodiché si deve cliccare su “Migra Asseverazioni”.

Si apre quindi una nuova pagina, in cui si dovrà inserire le credenziali della vecchia utenza ENEA ed un codice che si riceverà tramite e-mail. A questo punto, il processo di migrazione è concluso. Se si è in possesso di altre utenze “Asseveratore” si dovrà procedere con un’altra migrazione.

Nella fase transitoria cioè fino al 30 settembre 2021, per gli account di tipo “Asseveratore” precedentemente registrati, è comunque possibile accedere al vecchio account, utilizzando le credenziali già in possesso, e si può continuare a visualizzare/lavorare tutte le asseverazioni presenti nell’area personale. In alternativa, è possibile eseguire già l’operazione di migrazione.