Caf News 24, Sostegni a famiglie e imprese

LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA DEL 2024 INCLUDERÀ IL RIMBORSO DEL BONUS VISTA

CAF News 24

Il prossimo anno, la Dichiarazione dei Redditi Precompilata includerà anche i dati relativi al rimborso, fino a 50 euro, legato al Bonus Vista. Questo bonus è stato erogato a coloro che hanno acquistato occhiali o lenti a contatto dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023. Il Ministero della Salute avrà l'obbligo di comunicare all'Agenzia delle Entrate entro il 16 Marzo 2024 tutti i dettagli relativi al rimborso del Bonus Vista. Tali informazioni saranno fondamentali per l'elaborazione della Dichiarazione dei Redditi Precompilata dell'anno successivo.

Con il provvedimento emanato il 16 novembre, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito i tempi e le regole per l'invio dei dati relativi al Bonus Vista all'Anagrafe Tributaria, che successivamente saranno utilizzati per la precompilata.

Il Bonus Vista, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, è un esempio di misura che ha subito ritardi burocratici, diventando operativo solo a partire da maggio 2023. Questo ritardo ha consentito a coloro che hanno effettuato acquisti nel periodo precedente l'attivazione, di richiedere un rimborso fino a 50 euro.

I cittadini aventi i requisiti necessari per ottenere il Bonus Vista, che hanno effettuato acquisti prima della sua attivazione, vedranno i dati relativi al rimborso inclusi nella Dichiarazione dei Redditi Precompilata del 2024.

Il documento specifica inoltre che le informazioni trasmesse dal Ministero della Salute all'Amministrazione finanziaria per consentire l'elaborazione della precompilata sono: i codici fiscali dei richiedenti l'agevolazione, i beneficiari del contributo, gli intestatari dell'IBAN e l'importo esatto del Bonus Vista erogato