Caf News 24, Sostegni a famiglie e imprese

LA "DEDICATA A TE" 2024 PER LE FAMIGLIE A BASSO REDDITO

CAF News 24

La "Dedicata a te" è una carta prepagata Postepay ricaricabile, con l'obiettivo di fornire un contributo una tantum per aiutare le famiglie a basso reddito a coprire le spese per beni di prima necessità. Nel 2024, la Legge di Bilancio ha confermato questo beneficio, offrendo un bonus spesa di 382,50 euro alle famiglie che presentano determinate requisiti. Il finanziamento totale per questo programma ammonta a 600 milioni di euro.

Chi può beneficiare della "Dedicata a te"? Questa carta è destinata ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) pari o inferiore a 15.000 euro e residenti in Italia. Tuttavia, i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009 hanno priorità nella graduatoria. I beneficiari del Reddito di cittadinanza, di Inclusione, della Naspi o di altre indennità sono esclusi da questo beneficio.

Per ottenere la carta "Dedicata a te", non è necessario presentare una richiesta; gli idonei saranno identificati direttamente dall'INPS e dai Comuni. Questi enti informeranno i destinatari sulle modalità di ritiro delle carte. La carta può essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale, presentando la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che conterrà il codice della carta prepagata collegato al codice fiscale del beneficiario.

Questa carta può essere utilizzata esclusivamente per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, tra cui carne, pesce fresco, verdure, frutta, uova, latte, olio, prodotti da forno, lieviti, miele, zucchero, pasta, riso, legumi, conserve, cacao, e altri alimenti essenziali. Tuttavia, non è possibile utilizzarla per l'acquisto di bevande alcoliche o farmaci.

Le novità per il 2024 includono l'obiettivo di consentire ai beneficiari di utilizzare la carta anche per l'acquisto di benzina e abbonamenti ai mezzi pubblici, con un'assegnazione di circa 77 euro. Tuttavia, i dettagli completi saranno definiti nel decreto attuativo.

La carta funziona come una normale carta prepagata e viene fornita con un codice PIN. È accettata presso tutti i negozi che vendono generi alimentari, e nei negozi convenzionati è possibile beneficiare di uno sconto del 15% sui prodotti acquistati.