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IL BONUS MOBILITA’ 2022 PUNTA AL 2020

Un mese esatto, dal 13 del mese di aprile al giorno 13 giugno, è il termine previsto per la presentazione delle richieste del bonus mobilità.

Il Bonus consiste in un credito d’imposta pari ad un massimo di 750,00 euro da far valere nella dichiarazione dei redditi per l’anno 2022.

Cosa viene agevolato?

L’agevolazione riguarda acquisti di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Ma quello che bisogna sapere è che l’agevolazione riguarda gli acquisti dei beni sopra elencati avvenuti in uno specifico periodo e cioè: dal 01/08/2020 ed il 31/12/2020.

Sarà un click day? Le risorse andranno ad esaurimento ?

Non sarà un click day, perciò non servirà affannarsi ad inviare l’istanza tramite il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate. Infatti è stato chiarito che le risorse disponibili (5 milioni) delle risorse disponibili saranno attribuite esclusivamente sulla base delle istanze pervenute operando se del caso un riproporzionamento dei crediti in funzione della numerosità delle istanze pervenute.

Si ricorda che nel caso di veicoli, questi potranno anche essere stati acquistati usati, l’importante sarà che abbiano emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, sarà anche necessario che contestualmente si sia consegnato per la rottamazione un secondo veicolo di categoria M1, intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo (requisito di cui al comma 1032 dell’articolo 1 della legge n. 145/2018).

Come si utilizzerà il credito?

La misura del credito d’imposta riconosciuto sarà comunicata entro 10 giorni dalla conclusione del periodo di trasmissione delle istanze e sarà utilizzabile in compensazione delle imposte dovute per l’anno 2021 perciò nel 730/22 o redditi 2022.

La quota di credito non utilizzato nel 2022 potrà essere compensata nella dichiarazione dei redditi da presentarsi nel 2023.

Come si presenta la domanda?

Si è detto che la domanda deve essere inoltrata esclusivamente per via telematico nel mese che intercorre fra il 13 aprile ed il 13 maggio. Potrà essere presentata direttamente oppure tramite il CAF MCL.

Dopo l’inoltro verrà messa a disposizione una ricevuta nei 5 giorni successivi, lo stesso accadrà nel caso di scarto ma con l’indicazione dei motivi.

Entro la scadenza potranno essere inviate nuove comunicazioni che in questo caso sostituiranno in tutto e per tutto quelle già inviate.

Nei campi della domanda andrà indicato il beneficiario, l’importo delle spese sostenute nel periodo già indicato per l’acquisto dei beni o servizi in precedenza elencati.

Poi andrà indicato l’importo del credito teorico spettante, determinato nella misura minore fra il totale delle spese sostenute ed il limite di 750,00 euro.