Caf News 24, Modello 730

E SE LA PRECOMPILATA MANCASSE?

E’ innegabile che la precompilata rappresenta una grande comodità per la verifica dei dati in possesso dell’amministrazione finanziaria anche al fine di completare e/o confermare io dati in questa contenuti.

Può però capitare, che accedendo al cassetto fiscale il contribuente non trovi il precompilato.

Vediamo allora in quali casi l’Agenzia delle Entrate non mette a disposizione il modello 730 precompilato.

  1. possesso di partita Iva per almeno un giorno nell’anno oggetto di dichiarazione ad eccezione dei produttori agricoli che si avvalgono del regime di esonero;
  2. decesso del contribuente noto all’Agenzia delle Entrate alla data di predisposizione della dichiarazione Precompilata;
  3. contribuente dichiarato legalmente incapace;
  4. contribuente minorenne alla data di predisposizione della dichiarazione precompilata;
  5. presenza, con riferimento all’anno di imposta precedente, di dichiarazioni correttive o integrative per le quali, al momento dell’elaborazione della dichiarazione 730 precompilata è ancora in corso l’attività di liquidazione automatizzata ai sensi dell’articolo 36 bis del D.P.R. n. 600/1973.

Alcuni, nel caso in cui la dichiarazione non fosse reperibile si pongono il problema se il modello 730 sia comunque possibile trasmetterlo, la riposta non può che essere affermativa, la mancanza del modello 730 precompilato non è da sé causa assoluta ed ostativa alla presentazione della dichiarazione modello 730.

Ovviamente anche sulla base delle casistiche prima riportate sarà necessario verificare, se a prescindere dalla mancata messa a disposizione del modello vi siano cause di incompatibilità con la presentazione della dichiarazione modello 730.

Unica differenza, non si avrà a disposizione la linea guida e i dati resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate e quindi si dovrà prestare maggiore attenzione nell’inserimento di tutte le informazioni con particolare riferimento sia ai dati delle CU sia ai dati degli oneri deducibili.