Caf News 24, Sostegni a famiglie e imprese

CARTA SOLIDALE ACQUISTI BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ 2023: LA CONSEGNA SCIVOLA AL 18 LUGLIO

Ricordiamo che la Carta Acquisti Solidale è stata istituita con Decreto firmato congiuntamente dai Ministri dell’Agricoltura e dell’Economia e pubblicato il 12 Maggio 2023 per 1.300.000 beneficiari con ISEE sotto i 15mila euro.  

La Carta prevede un unico contributo di 382,50 euro, ed è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.

Quali sono i requisiti per ottenerla:

  • essere cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso, alla data del 12 maggio 2023:
  • iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente 
  • ISEE Ordinario non superiore ai 15.000 euro annui;
  • il beneficio non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Chi avrà la precedenza nel ricevere la Carta Solidare Acquisti?

I nuclei familiari numerosi e dove sono presenti dei minori e con un indicatore ISEE più basso.

Nello specifico:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009,
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005,
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, 

Il Ministero ha assegnato ad ogni Comune un certo numero di carte, in base alla popolazione residente e alla differenza tra il reddito medio del comune e il reddito medio nazionale. 

Non è necessario presentare una domanda. 

INPS ha comunicato che è stata rilasciata ai Comuni l’applicazione web dedicata, dove sono presenti le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti e secondo i principi di priorità stabiliti dalla legge.

I Comuni entro il 5 Luglio 2023 perfezioneranno gli elenchi, in base alla situazione anagrafica, reddituale e del numero di carte rese disponibili.

Ma vediamo le date con i vari passaggi:

  • entro il 7 LUGLIO pubblicazione nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune;
  • entro l’8 LUGLIO invio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza;
  • entro il 15 LUGLIO restituzione da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario;
  • entro il 18 LUGLIO pubblicazione nell’applicazione web delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati;
  • dal 18 LUGLIO invio da parte dei Comuni, delle comunicazioni ai beneficiari del contributo, contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

Per il ritiro, sarà necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. 

Le carte non utilizzate per la prima volta entro il 15 settembre saranno bloccate.

Dal mese di Ottobre 2023, Poste Italiane effettuerà un controllo sulle somme non assegnate e sulle carte non attivate e gli importi residui saranno ricaricati sulle carte dei componenti dei nuclei familiari che abbiano regolarmente utilizzato le somme nei mesi precedenti.

Consigliamo di tenere sotto controllo il sito del proprio comune di appartenenza, per ogni ulteriore specifica informazione.