Caf News 24, Sostegni a famiglie e imprese

BONUS TRASPORTI: DAL 17 APRILE 2023 AL 31 DICEMBRE 2023 ATTIVA LA PIATTAFORMA

Il Bonus Trasporti è un contributo di 60 euro, rivolto a lavoratori e studenti per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale.

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro (in sede di compilazione l’applicazione web richiederà l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE).

Al momento della richiesta è necessario e vincolante indicare il Gestore del servizio per cui si acquisterà l’abbonamento.

Il Bonus Trasporti può essere richiesto attraverso la piattaforma web bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo esclusivamente con lo SPID o la CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile entro il mese solare di emissione. 

L’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso. 

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, dovranno provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta ovviamente il limite del reddito complessivo individuale conseguito nell’anno di imposta 2022 non superiore a 20.000 euro.