Caf News 24, Sostegni a famiglie e imprese

BONUS PSICOLOGO: DAL 25 LUGLIO IL VIA ALLE DOMANDE

 Finalmente dopo mesi è stata attivata la procedura per richiedere il contributo finalizzato al sostegno economico delle persone che in questi ultimi anni hanno sofferto di una particolare fragilità psicologica, manifestando stati di depressione, di ansia e di stress, e che hanno bisogno di sessioni di psicoterapia presso specialisti privati.

 Ma quali sono i requisiti essenziali del richiedente:

  •          deve essere residente in Italia al momento della presentazione della domanda;
  •          deve essere in possesso di un ISEE in corso di validità ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro.

 Il beneficio, riconosciuto con un limite di ISEE pari a 50.000,00 è suddiviso in tre fasce:

  •          600 euro alle persone con ISEE fino a 15.000 euro;
  •          400 euro alle persone con ISEE compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro;
  •          200 euro alle persone con ISEE superiore a 30.000 euro e non superiore a 50.000 euro.

Per tutte e tre le fasce è previsto un limite per seduta di 50 euro.

L’ISEE non deve essere allegato alla domanda. La verifica della presenza dell’indicatore, infatti, viene effettuata da INPS in automatico al momento della presentazione della domanda.

Le domande possono essere presentate dal 25 Luglio al 24 Ottobre 2022, esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapie” attraverso due modalità:

  •          entrando nel sito web dell’INPS  - www.inps.it, seguendo  il percorso “PRESTAZIONI E SERVIZI” – “SERVIZI” – “PUNTO D’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI NON PENSIONISTICHE”
  •          tramite Contact Center Integrato contattando il numero verde 803.164.

 Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.

 Le domande possono essere presentate per se stessi o per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario.

 Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, verranno redatte le graduatore finali per l’assegnazione del beneficio, che terranno conto del valore ISEE e a parità di valore ISEE, dell’ordine della presentazione.

In caso di accoglimento della domanda sarà reso disponibile l’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista (aderente all’iniziativa) presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

Lo stesso professionista inserirà il codice univoco e il codice fiscale del paziente nella piattaforma dell’INPS e verificherà la disponibilità dell’importo. Ricordiamo che sarà lo stesso Istituto ad erogare al professionista quanto dovuto

Il contributo deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.