Caf News 24, Bonus Edilizi

SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA BIANCA

L’indimenticato ed indimenticabile poeta e menestrello Battiato, negli anni 80 cantava: “sul ponte sventola bandiera bianca”, all’epoca, l’anima leggera del cantautore attingeva ispirazione dalla poesia di Arnaldo Fusinato, "Ode a Venezia”, che parla della resa della città lagunare alle forze austriache.

Richiamare tanta poesia per trattare di uno psicodramma tutto italiano, rischia di farmi sfociare nella blasfemia, ma quello che sta accadendo (su queste pagine ampiamente profetizzato) è l’inevitabile resa ad un provvedimento, nato già malato e poi declinato all’interno di un sistema che definire “farraginoso” è eufemistico.

L’attitudine tutta italiana, di preoccuparsi prima di edificare i recinti e poi di dedicarsi ai contenuti non ha abbandonato chi si è dedicato alla messa a regime del sistema delle cessioni, generando un loop che ha fagocitato tutti gli attori del sistema, per culminare nel collasso del sistema stesso.

Ironia della sorte, questo avviene quando il legislatore grazie al decreto Aiuti-bis, con la limitazione delle responsabilità del cessionario alle sole ipotesi di dolo o colpa grave, già dall’estate, aveva iniziato ad allentare le maglie, ma “la misura era colma” o per rimanere nel carattere metaforico delle frasi codificate nella memoria collettiva, ormai, la “frittata era fatta”.

Mettendo da parte le disordinate dissertazioni del sottoscritto e venendo alla cronaca, si deve registrare che Poste Italiane, probabilmente a seguito delle diverse sentenze pronunciate dalla Sezione Penale della Corte di Cassazione, ha deciso di gettare la spugna.

Lo ha fatto, affidando il provvedimento ad una striminzita comunicazione con la quale l’ammiraglia di Cassa Depositi e Prestiti ha reso pubblico che il servizio di acquisizione dei crediti d’imposta ai sensi dell’articolo 121 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n.34, convertito con modificazioni nella Legge 17 luglio 2020 n.77 e s.m.i., è stato sospeso con riferimento all’apertura di nuove pratiche.

Concretamente, al momento è assicurata, esclusivamente, la lavorazione delle pratiche già in lavorazione e il caricamento dei documenti necessari per la verifica dei crediti già proposti in cessione.

E mentre si preannunciano nuove misure atte a sbloccare il mercato del credito, nel consueto report mensile pubblicato da Enea, le spese agevolate ad ottobre, hanno raggiunto la ragguardevole quota di 55 miliardi!

……. Sul ponte sventola bandiera bianca …….

(Franco Battiato – EMI ITALIANA 1981)